venerdì 15 aprile 2011

Benvenuti fagiolini!!

BONJOUR A TOUT LE MONDE!!!!
Come si fa a non essere entusiasti alla vigilia dei due giorni più belli della settimana?????? Per me il we significa riposo (eh si, sono giovane ma la sveglia tutte le mattine suona moooooolto presto e tutte le sere si va a nanna mooooolto tardi!), svago, relax, divertimento, e poi lui, la mia dolce metà ^-^ Non che in settimana non ci vediamo, in fin dei conti io sono a Torino e lui ad Asti e ci separa solo un'ora di macchina, non km e km, ma il lavoro, gli impegni, e gli orari estenuanti cui ci sottopone la vita quotidiana rendono tutto un po' difficile, quindi arriva il venerdì e io prendo il mio bel ciuff ciuff e corro tra le sue braccia, a coccolarlo, strapazzarlo per bene e a deliziarlo con i miei piattini...visto che son già scattate 2-3 richieste...eheh!!
Ma non ce la faccio, giuro, senza passare qui da voi che siete tutti tanto carini, senza augurarvi un buon fine settimana! E perché no, magari anche qualche consiglio su come passarlo!
Per esempio, fino a domenica a Pompei, in provincia di Napoli, ci sarà la kermesse dedicata al gusto italiano con tantissimi espositori che presentano le novità campane; oppure per i veneziani, a Stra, ci saranno incontri tematici, spettacoli e laboratori per adulti e bambini per trascorrere insieme un bel weekend strabiologico. Magari non tutti siete interessati, ma chissà, forse qualcuno si, magari chi passa qui da me anche silenziosamente, e zac, ecco che parte un'idea!! Insomma, sto ancora aspettando un parere su questa mia, diciamo, rubrichetta perché a me piacciono tanto i vostri commenti carichi di affetto e complimenti, ma sono ancor di più accetti pareri, suggerimenti, critiche, e sopratutto consigli visto che sono alle prime armi :-)


Ma cosa ci presenta oggi la vostra cara Vale??? E allora veniamo al nocciolo!!! Eddddddaaaaiiii!!
E il nocciolo di oggi vede come protagonisti del mio contorno gli amati fagiolini, una delle delizie di questo periodo che ci riservano i banchi del mercato.
Dalla forma allungata, belli anche da vedere oltre che buoni, dal colore verde brillante, vengono raccolti prevalentemente a mano quando i semi interni sono ancora in embrione, ed è per questo motivo che sono considerati un ortaggio piuttosto che un legume. Le regioni con la più alta produzione sono la Campania e l'Emilia Romagna, ma qui da me siamo in Piemonte e ieri me li sono pappati per bene, sopratutto per accontentare la mamma che era da qualche giorno che ne aveva una voglia mattissima (si si lo so che non esiste questa parola ma quando una è matta... :-) )!!!!!
E quindi ieri, accanto alla mia bella fettina di carne, ecco che mi sono gustata questo ottimo contorno che oggi voglio proporre a voi e che spero tanto vi piaccia!!
FAGIOLINI AL SUGO

INGREDIENTI X 4

1 kg di fagiolini
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
un barattolo di pezzettoni di pomodoro
1 peperoncino piccante piccolo o peperoncino in polvere
sale q.b.

PREPARAZIONE

Si puliscono i fagiolini spuntandoli uno per uno e togliendo eventuali filamenti, si lavano per bene e poi si mettono a far bollire in una capiente pentola con acqua salata per 15,20 minuti o comunque fino a che raggiungono la mezza cottura. Scolarli in uno scolapasta.
Piccolo consiglio per mantenere vivo il colore dei fagiolini dopo averli lessati: come fare? Immergerli subito in acqua molto fredda in modo da bloccarne il processo di ossidazione.
In un tegame porre l'olio extra vergine di oliva, il peperoncino e vi facciamo rosolare i due spicchi d'aglio interi; aggiungiamo i pezzettoni di pomodoro e lasciamo cuocere a fuoco dolce per una mezz'oretta circa.
A questo punto si spegne il fuoco, si spolverizza di prezzemolo tritato, mescolare e servire i fagiolini. Ottimi davvero!!

ET VOILA'


Ecco la bella ciotola di fagiolini al sugo portata in tavola, spazzolata in poco tempo!!
Eh si, adesso è arrivata la stagione, possiamo iniziare a divertirci con loro!!

Volevo tanto ringraziare tutti voi che vi siete aggiunti ai miei lettori con grande gioia per me, e vi invito a dare un'occhiata alle immagini (aggiunte oggi) dei contest dove partecipo molto volentieri!!! 

Vi auguro uno strepitoso weekend (dire bello è dire poco :-) ) e ci vediamo presto con tante ricettine ottime e squisite eheheh!!!

Bacioni a tutti,
Valeeeeeee 

10 commenti:

  1. Ti auguro anche a te,un sereno e felice week end.Saluti a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti e grazie per la visita!! :)
    a presto

    RispondiElimina
  3. grazie per questa ricettuzza sicuramente da provare uhmmm sento già il profumino

    RispondiElimina
  4. Come sempre le cose semplici son quelle che finiscono in un batti baleno ;)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. MEZZALUNA piacere mio e presto ti lascerò una ricettina per il tuo carinissimo contest :-)
    MAMMA PAPERA il profumino era ottimo e poi i fagiolini sono una new entry e i primi sono sempre i più buoni...ma poi ne avevo una voglia!!
    SONIA si hai perfettamente ragione, io sono per le cose semplici proprio come me!!
    Buon fine settimana a tutte voi ragassuoleee ^-^

    RispondiElimina
  6. Mia mamma li prepara allo stesso modo...che voglia che m'è venuta!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao c'è un premio per te, passa dal mio blog..^_^
    http://lacucinadichiaraeale.blogspot.com/2011/04/cioccolatini.html
    buona domenica
    chiara

    RispondiElimina
  8. ANNALISA allora conosci la bontà di questo contorno semplice e gustoso :-) Mi sono mangiata una bella porzione, a me piacciono anche come condimento per la pasta, conosci? Tanti baci
    CHIARA grazieeee per il premio,che piacere ^-^
    domani se riesco lo pubblico.
    Buona domenica fanciulleeee

    RispondiElimina
  9. Ciao Valentina mi Giovanni ho scoperto il tuo buon blog, grazie a due amici comuni che sono Sabrina&Luca di " Saporidivini" e sono diventato tuo sostenitore. Ho molti Hobby il primo è quello di scrittore, ho 43 anni. Ho un blog: http://ilregnodelleone.blogspot.com A presto con amicizia Giovanni.

    RispondiElimina