lunedì 9 maggio 2011

Torta salata di spinaci e mozzarelle delle mie scampagnate primaverili

BUON POMERIGGIO A TUTTI VOI FANCIULLI!!
Quest'oggi sono carica carica e di ottimo umore :-))
Perchè??? Di chi è il merito?? Ma del sole, che è tornato a splendere come un pazzo nel cielo di Torino e che mi ha regalato un bellissimo weekend, divertente e luminoso!!
Una nuova settimana è iniziata e il sole non mi ha abbandonato, meglio di così!!
Amo la primavera, bhè come l'estate non ce n'è, ma amo queste temperature ch ti tirano per un braccio per portarti fuori casa, che ti fanno godere di giornate carinissime senza però sbabbiare per il caldo :-) WOW!!

E la ricetta che vi presento oggi parla della primavera, questo contest è tutto primaverile!



Venerdi  ho conosciuto una nuova amica, Laura, che ha un blog molto carino e che mi ha invitato a partecipare al suo contest perchè anche lei si è accorta che mi piacciono tanto ^-^
La ricetta mi era venuta subito in mente, mi sono solo "spaventata" quando ho visto che la scadenza era molto vicina, infatti scade domani, ma pensando e ripensando ho deciso di fare la torta salata di spinaci e mozzarella che già da un pò volevo fare, così mi sono decisa!!
La regola è solo una: presentare un piatto che sia legato a un proprio episodio primaverile.

E per me cosa c'è di meglio di questa torta salata?
Lei parla delle mie scampagnate, dei pic-nic con amici e parenti dove la regola numero uno era passare una giornata all'insegna del buonumore!!
Come quelle domeniche in montagna con gli zii, dove si sperava sempre uscisse un pò di sole per anticipare la tintarella estiva!!
Si, questa torta salata è perfetta per questo contest :-)
E alla vigilia della scadenza del contest "Laura questa ricetta è per te"!!


TORTA SALATA DI SPINACI E MOZZARELLA

INGREDIENTI

1 confezione di pasta sfoglia a disco
350 gr di spinaci (io uso quelli surgelati)
250 gr di mozzarella
 2 uova più un tuorlo
sale

PREPARAZIONE

Lessare in acqua salata o cuocere in padella gli spinaci



quando sono cotti versarli in uno scolapasta e tagliarli a pezzi


tagliare la mozzarella a dadini


e metterla insieme agli spinaci in una ciotola dove si sono precedentemente sbattute le uova con un pizzico di sale.
Prendere la pasta sfoglia scongelata, tirarla con il mattarello e bucherellarla con una forchetta.
Su di una metà di pasta sfoglia versare il composto di spinaci e mozzarella e ripiegare la metà verso l'interno creando una sorta di mezzaluna, premendo con una forchetta per chiudere bene i bordi.



Spennellare con il tuorlo d'uovo.
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 15-20 minuti o comunque finchè la pasta sfoglia non risulta dorata.

E questa è la mia torta salata di spinaci e mozzarella
che ve ne pare?? Non immaginate la bontà ^-^




A noi è piaciuta veramente tanto, e il mio ragazzo ringrazia il contest perhè era da tempo che aspettava questa bontà ehehehe :-)))

Ragazzi scappo che il tempo scorre in fretta e le cose da fare sono moolte ^-^

Vi auguro un buon proseguimento,
baci baci
Valeeee
















16 commenti:

  1. Golosissima Vale! e in bocca al lupo per il ocntest :-) baci

    RispondiElimina
  2. ELY grazie carissima :-) E' stra buona, io ne vado matta...slurp!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Anche da noi è tornato il sole, è stato un fine settimana caldo e non ci sembrava vero, ne avevamo bisogno! La primavera fa proprio venire voglia di picnic all'aria aperta, di scampagnate, di teli stesi sui prati e una torta salata in un contesto simile ci sta a meraviglia. Che buona la tua, gli spinaci ci piacciono tantissimo!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. KUCA E SABRINA ciaoo ragazzi!! Come va? Sabato mattina quando mi sono svegliata, vedere il sole filtrare nella stanza ed illuminarla tutta, mi ha messo di buon'umore per tutto il wekend!! Lo amooo!! E dopo una settimana di nuvole ne avevo bisogno anche io! Le scampagnate primaverili sono dei momenti unici, mangiare in compagnia all'aria aperta e con qualche piatto buono è il top del top!! Questa torta me l'ha fatta conoscere la mia nonna, e quando si chiedeva un piatto per il contest in ricordo delle primavere passate..non potevo scegliere altro :-) Anche a me piacciono tanto gli spinaci ragazzi, e allora non perdetevi la ricettina che pubblicherò a breve perchè i protagonisti saranno di nuovo loro, gli spinaci :-) notte notte

    FATE si, buonissima, sono contenta che vi piaccia ^-^ bacioni carissime

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina, grazie di aver partecipato al mio contest con questa sfiziosa torta salata, sono contenta di aver favorito il tuo ragazzo!!!
    In bocca al lupo!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
  6. LAURA grazie a te per avermelo fatto scoprire :-) E il mio fidanzato è stato favorito si visto che era da tempo che parlavo di questa torta salata! Crepi ^-^
    Buona giornataaa

    RispondiElimina
  7. Vale, mancano poco meno di due mesi, cioè pochissimo!!!!! Adesso l'emozione è fortissima e anche un po' di ansia che non ti nascondo! Ieri ho fatto l'eco e nel prossimo post forse metteremo qualche foto, la bimba è già grossa!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Vale, sprizzi energia da tutte le parti. Sei stata bravissima, la tua torta è formidabile. La farò anch'io. Bacioni cara

    RispondiElimina
  9. Il fidanzato ringrazia,ma anche noi cara Valentina!!Queste sono quelle torte che ti fanno assaporare la primavera e te la fanno amare ancor di più!!BRavissima!!

    RispondiElimina
  10. LUCA E SABRINA non posso dire di conoscere l'emozione che state provando perchè non ho ancora la fortuna di diventare mamma, ma posso immaginarlo e io sono contenta per voi ma tanto tanto!! Immagino che bello vederla...e se metterete qualche foto a tutti noi farà tanto piacere. Baciiiii

    MERIS il sole mi mette di buonumore si, e poi il weekend che sono con il mio amur mi fa stare troppo bene, anzi è dire poco ^-^ Sono contenta che ti piace e dimmi se la fai, ti assicuro che è tanto buona. slurp

    DAMIANA ciaoooo! E' vero, è tutta primaverile questa torta salata, nei picnic non può mancare!! E assaporiamoci questa in attesa dei tanti bei piattini estivi hihhi baciooo

    RispondiElimina
  11. Complimenti Valentina!!! Hai un blog carinissimo!!!
    Ti aspetto con la ricettina per il contest.....un abbraccio e a presto!!!
    Alice

    RispondiElimina
  12. CAVALIERE grazieeee!! Notte notte a presto

    ALICE ti ringrazio, mi fa piacere :-) si, intanto metto il banner del contest nel blog e poi inizio a pensare alla ricetta per te. Notte a prestoo

    RispondiElimina
  13. Buondì cara ^_^ anche a me il sole mette di buon umore e non solo quello, ci riuscirebbe anche una bella dose di questa tua delizia,

    RispondiElimina
  14. TI' e speriamo che questo sole duri a più non posso!!! Una fetta di questa torta salata è tutta per te..ciapala :-) E tu ti rendi conto che per quanto era buona l'abbiamo finita in 2 persone, anzi due e mezzo??? mmmm!!!

    RispondiElimina