venerdì 16 settembre 2011

Tra libri e cucina

Alzarmi questa mattina è stata una delle 7 fatiche di Ercole!! Quando la stanza si è riempita del suono assordante della sveglia non sapevo che fare: se buttarlo giù in cortile trapassando finestra, zanzariera e tutto o se tuffarmici direttamente io di sotto, magari, anzi sicuramente!, dando una bella testata al marmo della fontana al centro del cortile. Ma haimè, non potendo fingermi malata come ai tempi della scuola ecco che prendo le mie belle occhiaie e, dopo aver attaccato la caffettiera, mi fiondo in bagno per il solito tran tran mattutino che per i primi minuti svolgo rigorosamente con gli occhi chiusi :)) Almeno sono fortunata che non devo dividere il bagno con nessuno avendo tutti orari diversi, vero che è una fortuna cara Anna? Ne sai qualcosa?? :) E quando, finalmente, puccio il primo biscottino nel latte inizio a focalizzare che oggi è venerdi, che il fine settimana è alle porte e penso "ora si che iniziamo a ragionare!!!"!!! :)))

E' arrivato il we, ancora tutto estivo, e mi riposerò (sono sicura che me lo starete consigliando anche voi viste le righe sopra!!), e mi lascerò coccolare dalle mie passioni e non solo cucina! Al secondo posto della hit parade c'è lei, la lettura, una passione molto forte. Che poi è anche limitativo dire così perchè io sono una vera d-i-v-o-r-a-t-r-i-c-e di libri e non riesco infatti a ricordarmi un periodo della mia vita dove non c'è stato parcheggiato un libro sul comodino, che poi si tuffava in borsa per farmi compagnia nelle mie corse sui mezzi pubblici e durante le code negli uffici che visito per lavoro (non so cos'è peggio!), per poi infine fargli cambiare aria portandolo con me a casa del moroso così da farmi tenere compagnia da lui quando la mia metà è a lavoro.
E da oggi al blog si aggiunge un'etichetta, quella dei libri, così da poter convidere anche questa passione con voi: vi proporrò, di volta in volta, quelli che mi hanno colpito, che mi sono piaciuti di più e che quindi meritano di essere letti e consigliati. Spero che piaccia anche a voi questa idea.

"Invidiosa luna" di Thomas Christopher Greene


Un libro che parla di una forte passione, quella per il mare, generoso e traditore, dalle mille sfumature. Il protagonista, Anthony Lopes, è un ragazzo di 17 anni che vive in un paesino di pescatori del New England, e il libro racconta la sua storia e l'occasione fatale che gli ha giocato il mare, lo stesso che gli ha dato da vivere e lo stesso che gli ha portato via il padre.
Un racconto coinvolgente tra un copione da vivere, amore e inseguimenti.
E' notte, tutto è silenzioso sotto la luce dell'invidiosa luna, invidiosa in quanto affamata perchè, come sosteneva il padre, è piena e tonda solo una volta al mese.

La trama del libro la trovate su Internet qui.




Zucchine al pomodoro

Ingredienti x 4

6 zucchine piccole
1/4 di cipolla
pezzettoni di pomodoro
1/2 di dado vegetale
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione

Lavare le zucchine, spuntarle alle due estremità e tagliarle in rondelle dallo spessore di circa mezzo centimetro. Tritare finemente la cipolla.
In una pentola mettere a scaldare un filo d'olio evo, aggiungere la cipolla tritata e far rosolare, poi le le fettine di zucchine da far rosolare anch'esse qualche istante mescolando un paio di volte (non devono friggersi ma solo colorire).
Aggiungere i pezzettoni di pomodoro, aggiustare di sale con un pizzico di questo più metà dado vegetale.
Far cuocere a fuoco basso per una mezz'oretta circa, fino a che le zucchine risultino tenere.

E' un contorno veloce da preparare e molto saporito. Le zucchine, grazie alla presenza del pomodoro, sono gustosissime ed è d'obbligo una bella scarpetta!! Sono delicate, tenere, e con questa preparazione si potrà portare in tavola un contorno leggero e perfetto.
Per rendere le zucchine ancora più leggere, io aggiungo la cipolla non prima ma dopo i pezzettoni (vanno benissimo anche i pomodori da far scottare in acqua bollente e poi da pelare e privare dei semi) così da non farla soffriggere: il sapore è uguale e si guadagna in tempi di dieta e di cibi light!! Va bene anche lo spicchio d'aglio al posto della cipolla, e il prezzemolo tritato da aggiungere a cottura ultimata per insaporire.
Spero che vi siano piaciute e che, magari, vi ho dato un'idea per un contorno da preparare in poco tempo!!

Ringrazio chi è arrivato fin qui a leggere, mi sono divulgata un pò, è vero, ma spero che abbiate apprezzato il mio consiglio "letterario" :)
Corro a preparare tutte le cose per andare dal moroso, c'è tempo ma lo so che se aspetto finirò per essere in ritardo :))

Auguro a tutti voi un serenissimo fine settimana,
a presto, un abbraccio,
Valeeeee 
 







15 commenti:

  1. ciao bella, faccio anche io le zucchine così ma senza il dado che proprio non sopporto. baci e grazie del consiglio letterario

    RispondiElimina
  2. Ahhh meno male che non sono l'unica rincojonita della mattina che vorrebbe sbarazzarsid ella sveglia quando suona!!! però dai.. il w.e. è arrivato.. tra 45 minuti viaaa a casina mia per un meritato realx.. Questa settimana è stata per me molto pesante.. urge riposo!Bella la tua idea di condividere con noi le tue letture.. Io prima anche ero una divoratrice di libri.. ma horros.. in particolare Stephen king.. ma è da 3 annetti che non leggo sigh ahimè.. Ottime le tue zucchine le faccio esattamente come te... :-)))) baci cara buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Fortunella che non devi correre per conquistare il bagno! Qui abbiamo pensato di affittare un vigile per regolare il traffico della mattina! baci e buon we
    Anna

    RispondiElimina
  4. tesoroooooo oggi è sabatooooooo yeaaa ahahhaahaha riposati!!!complimenti per le zucchine un bacioneeee

    RispondiElimina
  5. @Stefania: ciao bellissima, si lo so che il dado non lo sopporti, mi ricordavo, ma il sale è la stessa cosa! Sono io che lo uso spesso eheh. bacio

    @Claudia: ciao tesoro!!! Pesante anche per me questa settimana, non per chissà che ma perchè ho stravolto tutti gli orari, ho dormito molto poco! Urge riposo per tutte e due allora!! Si perchè ne leggo tanti e pensavo anche di consigliarli visto che siamo in tante ad avere anche la passione per la lettura. Non mi parlare di horror guarda! Ne ero un'appassionata anche io, ho un paio di libri di Stephen King a casa, e lo ero anche per i film. Poi una bella sera ero dal moroso che guardavo con lui un film horror su la5 ed è dovuto venire con me a far la pipì quindi diciamo che ho detto stop!! ahaha :)))) Buone vero le zucchine cucinate così? Sono così tenere!! un bacio grandeeee

    @Anna: siiiii è una grande fortuna carissima!! Ottima idea quella del vigile hihi Mio papà dice che per andare in bagno (parlo delle ore nell'intera giornata) deve mettere un distributore di numeri come quello dei negozi ahahahah!! Ah sti bagni! Un bacione

    @Tina: ciao bella mia!! Si si mi sono riposata, mi sono dovuta alzare per andare a fare la spesa ma recuperiamo domani :) Tutto bene? Il tuo pc malatino? bacioo

    RispondiElimina
  6. Condividiamo una passione, anch'io amo molto leggere, anche se il tempo a disposizione è sempre poco! :(
    La ricetta delle zucchine è leggera e saporita.

    RispondiElimina
  7. Elisa io leggo sempre quando mi metto nel letto, proprio perchè il tempo durante la giornata è sempre ridotto ai minimi termini, è un'abitudine che ho da una vita! Si, leggere e saporite, sono davvero gustose. A presto!

    RispondiElimina
  8. Bravissima Valentina, mi piace questo ingrediente in più nei tuoi post. e poi è un'altra grande passione comune quella per la lettura. non posso che farti i miei complimenti per tutto!
    Ah, lo sai che non conoscevo questo libro? mi hai incuriosita!
    ciao cara

    RispondiElimina
  9. buongiorno tesoro buon inizio settimana....tutto bene grazieeee..sei arrivata a quota 100 yeaaaaa

    RispondiElimina
  10. Ciao Vale!! io stamattina la sveglia la volevo buttare nel wc....mi ha incuriosito la trama del libro, credo che cercherò di leggerlo al più presto!
    Un baciotto!!!

    RispondiElimina
  11. Due cose che amo: mangiare e leggere ^_^

    Così il tuo post di profumi e sapori misto a parole di carta, mi piace molto

    Tiziana

    RispondiElimina
  12. grazie per i due consigli sia del libro che delle zucchine al pomodoro

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmine! E' un piacere per me condividere un buon piatto e un bel libro, sono le mie più grandi passioni :) ciaoo!

    RispondiElimina