martedì 4 ottobre 2011

La mia super focaccia

Cos'è quella cosa buona buona che può essere quadrata o rettangolare e che al primo boccone sprigiona la sua deliziosa sofficità?? Non vale guardare il titolo, non fate i furbi :))
L'ho voluta battezzare la mia super focaccia perchè dal momento stesso che è uscita dal forno mi ci sono subito affezionata, non solo perchè mi ha reso molto felice l'esser riuscita a prepararla in casa, ma anche perchè al primo boccone mi ha fatto tornare alla mente una carrellata di ricordi legati a momenti della mia vita, persone, stati d'animo..ed è stato molto piacevole ricordare.
Da quando sono piccola c'è una panetteria vicino casa mia e qualche metro più in là la scuola elementare che ho frequantato; quando uscivo con la mia mamma per raggiungerla non potevo non fermarmi in panetteria: venivo invasa dal profumo caldo e intenso del pane fresco, dal calore del sorriso della signora Rosetta, dal luccichio della vetrina con le focaccie calde, e una veniva subito incartata per venire a scuola con me...era sempre una sfida riuscire a farla arrivare intera alla ricreazione! :)
Poi mi ha ricordato il mio nonnino, meraviglioso compagno di giochi e merende, che all'uscita da scuola o nei giorni di vacanza mi portava sempre ai giardinetti per giocare insieme e, tra lo scivolo e una corsa in altalena, smangiucchiavamo insieme la nostra focaccia ed era divertentissimo, quando penso a queste belle cose mi manca ancora di più.
Quando da bambina capitava che ero triste o imbronciata (ho delle foto dove sono con il musone e sono carinissima!! ) mi bastava perdermi nella sua sofficità per far sparire nuvole e cattivo umore! Bellissimi  momenti che custodisco dentro me...
Non è la focaccia del secolo, avrei voluto anche renderla più soffice, ma sono contenta di essere riuscita a prepararla e la condivido con voi, spero vi piaccia :) 


Focaccia 

Ingredienti

1 kg di farina 00
acqua q.b.
un cubetto di lievito di birra
20 gr di sale fino
olio extra vergine di oliva
x l'emulsione
100 gr di acqua tiepida
100 gr di olio extra vergine di oliva
sale grosso

Preparazione

Preparare l'impasto della focaccia disponendo sulla spianatoia la farina nella classica forma a fontana. Mettere al centro il lievito di birra sciolto in una tazzina di acqua tiepida, versare l'acqua, olio e sale e impastare fino ad ottenere un impasto tenero ma non appiccicoso.


Mettere la palla d'impasto in una ciotola capace, possibilmente dal fondo stretto, sigillare con pellicola o coprire con uno strofinaccio, e far lievitare in luogo tiepido (al riparo da correnti d'aria) fino a che l'impasto cresca e non sia più che raddoppiato.
(Dopodichè io ho continuato così):
dividere l'impasto in tre parti uguali e stendere ognuna in una teglia da forno irrorata con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Con i polpastrelli praticare le classiche fossette della focaccia, premendo bene fino al fondo della teglia.


Preparare l'emulsione.
In una ciotola o bicchiere emulsionare acqua e olio e versarli sulla focaccia in cui si sono appena praticate le fossette. Distribuirvi sopra uniformemente il sale grosso.


Infornare una teglia alla volta e cuocere in forno preriscaldato a 230° per 25 minuti circa o finchè la superficie non risulti bella dorata.




Come vi sembra la mia focaccia? Come vi dicevo, avrei voluto che fosse ancora più soffice ma mi ha soddisfatto lo stesso e anche tanto. Buonissima, cotta a puntino e morbida..è piaciuta a tutti e si è rivelata un bel diversivo per la merenda del pomeriggio. A cena i miei genitori l'hanno anche farcita con gli affettati e gustata con una bella fettina di prosciutto cotto, vi consiglio anche a voi di provare. La preparazione è quella che segue anche mia mamma (mi dispiace solo per le misere foto ma la fotografa, ahimè, è sempre la stessa!!), e per restare in famiglia vi dico che mi ha aiutato la mia sorellina..sarà che la sto contagiando?? :)) Non so, ma sicuro è stato divertentissimo!! :))

Con la mia focaccia golosa partecipo al contest di Giù


Ora mi tocca passare al dovere, c'è del lavoro arretrato da portare a termine e che aspetta solo me...furbo che è!!
Buonissimo martedi a tutti,
un abbraccio forte,
Valeeeeeeee


27 commenti:

  1. Bravissima Vale! Una signora focaccia anzi, una super focaccia!
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. @Anna: grazie carissima! Si è super, e sono tanto contenta di essere riuscita a farla! un bacione

    RispondiElimina
  3. mi fa ricordare parecchio quella che mia nonna faceva con lo zucchero quando impastava il pane per metterlo poi nel forno a legna del terrazzo ... che bei ricordi , uno dei pochi belli che mi sono rimasti di quella mia nonna .
    (ho preso il banner del contest , a giorni pubblico la ricetta)

    RispondiElimina
  4. che bontà!! hai fatto bene a soprannominarla la super focaccia!! è golosissima! :) baci

    RispondiElimina
  5. uffi non mi ha lasciato il commento.. quindi te lo scrivo di nuovo! :) Hai fatto bene a chiamarla la super focaccia perchè è deliziosa!! sai che bontà con il prosciutto!! gnammm

    RispondiElimina
  6. buona la focaccia..mi segno la ricetta! e prometto che con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno (quando è quasi piacevole accendere il forno) mi lancerò in esperimenti culinari ;)
    grazie anche alle tue ricette.
    un bacio da fata pinella

    RispondiElimina
  7. Ottima la focaccia, anch'io la preparo come te, ma nel forno a legna...caldo permettendo (siamo ad ottobre ma fa ancora caldissimo) e poi la cospargo con degli aghi di rosmarino appena raccolti dal vaso che fa bella mostra di se in balcone...spero di rimetterlo in funzione presto questo forno...intanto mi hai strappato un sorriso quando ho letto il nome della fornaia di quando eri bambina...Rosetta..penso che mai nome fu più azzeccato!!!

    RispondiElimina
  8. Brava Vale! Anche tu ti sei fatta trasportare dai ricordi! Sembra molto appetitosa la tua focaccia:D
    a presto carissima:**

    RispondiElimina
  9. Vale, è bello lasciarsi andare ai ricordi, trascinate dal profumo di qualcosa di buono che ci riporta alla mente i nonni o l'infanzia!
    Sei stata bravissima con la focaccia! :)
    ciao

    RispondiElimina
  10. @Housewives: ciao cara! Mmm che buona che deve essere quella con lo zucchero, e poi nel forno a legna è tutta un'altra cosa. Bello, non so come mai ma la focaccia fa ricordare a molti i nonni!! Aspetto tutte le ricette che vuoi, è un piacere! un bacio e buona serata

    @Minicuoca91: ciao bella! Te l'aveva postato il commento ma come si dice? TWO IS MEGL CHE ONE! :)) Sono contenta che sei d'accordo con il suo nome di battesimo eeheheh! Smack buona serata

    @Fata Pinella: e una delle cose che più amo dell'inverno è proprio quella di poter accendere il forno senza "sentirsi in colpa"...eehh..! Provala e poi mi fai sapere e ovviamente qualche tuo esperimento culinario me lo devi mostrare, non mi puoi lasciare con la curiosità!!! bacio grande grande

    RispondiElimina
  11. @Claudia: Claudia sai che non avevo fatto caso al nome azzeccato della panettiera?? ottima osservazione ehehe :)) Il forno a legna è il massimo, immagino quanto sia buona cotta lì..io mi sono voluta buttare e sono contenta del risultato ma posso fare di meglio la prossima volta! Con il rosmarino è profumatissima, il mio purtroppo è passato a miglior vita ma se ce l'avessi avuto sicuramente sarebbe affogato nel suo impasto morbido!! La prossima volta non mancherà!! un bacione grande bella!

    @Tantocaruccia: ciao patata!! Si, mi sono lasciata trasportare...e li ho rivissuti tutti al primo morso!! E appetisossima, sono molto contenta di essere riuscita a farla a casa, è un pò una piccola vittoria per me!! E te lo dico in anteprima..è in arrivo un dolce che, solo per essere riuscita a farlo, mi merito un servizio al tg!! ahahahahahahah Un bacione grande!

    @Emanuela: ciao bellissima! Sì è stato bello e divertente, mi metterei a rifarla subito adesso!! Grazie 1000, è un onore :)) ciao e baci

    RispondiElimina
  12. ma che bellissime focacce hai fatto!!!! brava!!!! mi hai fato ricordare anche quando ero bambina io.. che prima di entrare a scuola mi fermavo al forno a prendere un pezzetto di pizza bianca.. e quell'odore che si diffonceva per tutto il negozio.. ed anche nel mio zainetto.. mamma mia!!!! uff dove sono adesso?? in ufficio.. ed il forno?? non c'è.. e la focaccia? nemmeno... ok.. a che ora passi???? smack .-)

    RispondiElimina
  13. Davvero stupenda questa focaccia!!! :-D

    RispondiElimina
  14. Ossignore la focaccia.. la regina dei carboidrati!! Come si può viere senza? Io piuttosto faccio un ora sul tappeto.. ma non resisto!!
    Bene, brava, bravisssssssssssssssima!!

    RispondiElimina
  15. Bravissima Vale, questa focaccia te la copio e la faccio per la cavia, gli piacerà sicuramente!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Bella bella la super focaccia...!! il nome è più che adeguato..!! :) grazie per la ricetta!! un bacione!! :)

    RispondiElimina
  17. Le super focacce.... irresistibili. Anche io le farcirei come hanno fatto i tuoi genitori. Se posso permettermi un consiglio: la prossima volta se vuoi farla diventare più morbida metti una quantità d'acqua pari almeno a metà del peso della farina... anche di più se riesci ad impastarla e poi mi dirai!!
    Se nei buchetti ci metti i pomodorini e qualche oliva, usi la semola, avrai la focaccia barese... la mia preferita!!!
    Mi piace il tuo blog perchè parli con tanta naturalezza di te e della tua bella famiglia che mi sembra di conoscerti e volerti davvero bene, sei una brava cuoca ma soprattutto una persona speciale
    ciao ^___^

    RispondiElimina
  18. Ciao ragazze! Un grande grazie per la vostra presenza che mi fate sempre sentire..!

    @Claudia: claudia quando ripenso a quelle belle merende della scuola penso "ah quanto vorrei tornare indietro!!". E mi ricordo anche che la focaccia non arrivava mai alla ricreazione e che la lezione era seguita tra uno gnam e l'altro ahahah Che bei ricordi che abbiamo tutti! Un bacione

    @Elisa: grazie Ely!! E vedessi che buona :))

    @Sara: ciao patata!! E come dissi in un vecchio post "i love carboidrati!!". Non si può vivere senza infatti, vada per addominali e insalatina scondita ma un pezzetto è d'obbligo!! Grazie tesoro, tanti bacini buona serata

    RispondiElimina
  19. @Mariangela: sono contenta Mari, e figurati se non gli piacerà! Va a ruba, chiedi al mio moroso se non è così!! :) baciotto e fammi sapere!

    @Giù: ciao Giù! Grazie a te per il carinissimo contest! Sono contenta che ti piaccia, è davvero buona! slurp! bacio

    @Rita: tesoro le tue parole mi fanno sempre più piacere e mi commuovono, sopratutto perchè sono fatte da una persona altrettanto speciale e sento che ti escono davvero dal cuore. Sono sempre più contenta di averti conosciuto e ora posso confermare quel legame speciale che si crea seppur virtualmente..è importante e pensa che l'altro giorno parlavo di te con mia mamma, come se ti conoscessi da una vita ed è stato bellissimo!! Mi piaci tu, le tue parole e ti voglio davvero bene anche io!! :)))) Tornando alla focaccia (le ricette passano sempre in secondo piano ed era proprio quello che volevo quando ho aperto il blog!), seguirò sicuramente il tuo consiglio perchè penso che ognuno serva a migliorarsi e sono stata io la prima a dire di voler cercare la prossima volta più sofficità, ci proverò assolutamente! La focaccia barese la conosco bene, quando mia nonna tornava qui dopo esser stata giù la portava con lei e portava anche la pizza con le cipolle: aspettavo tutti, nonna compresa :), con tanta ansia!! La Puglia l'ho sempre adorata anche a tavola infatti! Grazie per tutto Rita, sei meravigliosa e non mi stancherò mai di dirtelo!! Un bacio grande buona serata

    RispondiElimina
  20. Sfiziosa questa focaccia, ne posso assaggiare un pezzettino?? Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Ma certo che si carissima Silvia! Quanti ne vuoi :)) Un bacione grande

    RispondiElimina
  22. Ma che bontà!!! :D Un baciotto!

    RispondiElimina
  23. @Nora: ciao patata!! Davvero buona, sono contentissima di essere riuscita a farla. Un bacio grande e buon pomeriggio °-°

    RispondiElimina
  24. Eccomi qui a commentare questa meraviglia, ti parla una non ghiotta di + di focaccia...la faccio spessissimo!!!!la tua è invitantissima...con me non ne sarebbe rimasta x cena...ahahaha...ti dico che a me viene + alta e + soffice , xk certe volte uso un lievito e mezzo per un kg di farina, poi con l'acqua mi regolo ad occhio quando impasto, di solito ne metto un bel po, poi uso anche la farina di semola....e se vuoi un segreto prova ad usare l'acqua frizzante, oppure mettici una patata lessa nell'impasto...ma dipende dai gusti se a te piace croccante continua cosi!!!!
    baciiiii

    RispondiElimina
  25. Ciao Chiara!! Anche io sono una grande fan della focaccia, però è la prima volta che la faccio..! Seguirò i tuoi consigli e anche gli altri che mi hanno detto così la prossima volta sarà proprio come la cercavo io bella sofficiosa, anche croccante è deliziosa!! gnam! Dell'acqua frizzante proprio non l'avevo mai sentito, ci proverò, sono curiosa ora.. Torna a trovarmi, mi fa piacere! Un bacioooo

    RispondiElimina
  26. Buonissima, copio la ricetta e la provo di sicuro. Grazie x le tue bellissime parole di oggi!!!
    Un Bacio a presto Maty

    RispondiElimina