martedì 8 maggio 2012

MADELEINES AL LIMONE, un tocco de France!!

Buooooongiorno amiche e buon martedi!!
Oggi sto proprio arrancando a fatica..dopo la scorsa settimana che con quel bel ponte di mezzo ci ha fatto odiare di meno il lunedi ecco che mi ritrovo a boccheggiare come un pesce e non solo..mettere i piedi giù dal letto stamattina è stata l'8° fatica di Ercole e già mi rendo conto che non ce la posso fare..ma quanto è lontano il fine settimana????? Quindi dobbiamo venirci tutte incontro ragazze e io lo voglio fare con dolcezza e tenerezza.. La dolcezza dei biscotti buonissimi di oggi che mai più di ogni altra cosa sanno tanto di casa e coccole, e la tenerezza che nasce dal gesto di voler coccolare le persone a cui si vuole bene come il fidanzato a cui ho fatto iniziare la domenica con una dolcissima colazione..

Lo ammetto, a fare i biscotti non sono molto pratica e di questo ne ha risentito anche il mio blogghino che non se n'è gustati poi molti ma mi piacciono, eccome se mi piacciono, e la produzione dolciaria della cucina di Vale non si ferma davanti a nulla..eheheh..pensavate il contrario??? ;)) Son sempre pronta a mettermi alla prova e non mi tiro indietro davanti a nessuna sfida  quindiquindiquindi...quando la carissima Morena ne ha lanciata una divertente e dolcissima nel suo blog io noooon potevo tirarmi indietro, ma quando mai??!? Lei è un'amica carinissima, la conosco da poco ma subito è riuscita a travolgermi con la sua simpatia, il suo blog è tutto da gustare e la sua idea di sfidarci ogni mese con un dolce non solo è divertente ma anche golosa quindi eccomi qui!! Pensa che ti ripensa ho subito pensato che era l'occasione giusta per inaugurare il mio nuovo stampo quindi oggi ragazze...MADELEINES (ricetta tratta dal sito TuttoPerCucinare e la sua autrice è Laura Tiso)...vi porto in France..venite tutte con me ;DD
Le madeleines sono dei golosissimi dolcetti francesi a forma di conchiglia che nascono a Commercy, comune situato in Lorena, nella Francia del nord-est e si chiamano così per lo stampo a conchiglia nel quale vengono cotte. Se le origini sono da attribuire XVIII secolo (Luigi XV che le assaggia la prima volta allo Chateau de Commercy, se ne innamora e gli da il nome della pasticcera che le aveva create cioè Madeleine Paulmier) vuol dire che ho aspettato fin troppo tempo a provarle quindi belle amiche golosone partiamo subito con la mia prima versione di una lunga serie..oggi MADELEINES AL LIMONE..che con la loro bontà e delicatezza partecipano alla sfida del mese della mia amica Morena





Madeleines al limone

Ingredienti x 4

275 gr di farina bianca 00
225 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
scorza di un limone
burro e farina per lo stampo

Preparazione

Tagliare il burro a pezzetti e farlo fondere a fuoco basso, senza che prenda colore, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare completamente.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a renderle ben spumose e di colore giallo chiaro, utilizzando una frusta elettrica.
Unire delicatamente la farina e il lievito setacciati e la scorza di limone grattugiata, mescolando dal basso verso l'alto; far riposare per un'ora a temperatura ambiente, coperto con pellicola trasparente.
Eliminare con un cucchiaio la parte bianca che si sarà formata sul burro e unire la parte grassa, scartando la parte finale acquosa e bianca.
Amalgamare con un cucchiaio di legno, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare al fresco per 30'.
Imburrare e infarinare uno stampo multiplo da madeleine in silicone e versare una cucchiaiata abbondante in ogni stampino.
Qui le immagini della preparazione in ordine:


Cuocere in forno a 200° per 10', abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 5'-8'.
Togliere dal forno, sformare su una gratella di metallo per far asciugare e raffreddare.












Vi piacciono ragazze??? Inutile dire che a casa mia sono finite in fretta e che sono piaciute tantissimo, ovviamente anche a me che sono anche rimasta soddisfatta per l'ottima riuscita di questo dolce esperimento in un pomeriggio di nuvoloni!!! Non vedevo l'ora di collaudare il mio nuovo stampo, bello colorato e anche questo in silicone come piacciono a me (ormai ho perso il conto di quanti ne ho, una volta mia suocera ha aperto il mobiletto e si è spaventata :DD) e i dolcini be, STRABUONI!!! Dalla consistenza perfetta, dolci al punto giusti e ben profumati grazie al limone..ragazze provatele!!! Di versioni ce ne sono tantissime e io me ne sono già appuntate un paio perchè ora con le madeleine ho iniziato, ora non mi tocca che sperimentare a più non posso!!!! ;)))


E partecipano anche ai contest di Alessandra e Giovanni





Ora scappo al lavoro ragazze,
servitevi e facciamo colazione insieme..
e buona giornata a tutte e ancora di più a chi come me sta boccheggiando :DD
..E..sono arrivati tanti premi nella mia cucina che mi hanno fatto tanto piacere..
ci vediamo nel prossimo post così ve li mostro tutti e ovviamente..
sempre con qualcosa di buono ;)

Un bacione grande grande,
Valeeeeeeeeeee


36 commenti:

  1. splendida idea tutta da provare e da gustare

    RispondiElimina
  2. Che bella colazione offri stamattina!!! Buon lavoro, forza e coraggio che il fine settimana sta arrivando

    RispondiElimina
  3. @Giovanna: ed anche un'ottima colazione che fa iniziare la giornata col piede giusto!!

    @Mariangela: serviti pure cara, stamattina ce ne proprio bisogno..un bacione e speriamo che il we non si faccia desiderere molto :)

    RispondiElimina
  4. Mi piacicono che si!!! Io prue non è che ami molto fare i biscotti.. anche se amo mangiarmeli!!Le madeleines mi hanno semrpe affascinata.. ma non le ho mai nemmeno assaggiate!Non ho nemmeno lo stampo per farle semmai volessi!!! A te son venute benissimo.. chissà che soffici e profumate sono!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Ciaooo!!!
    Mmm che buone queste madeleines!!! Io, direi anche stranamente, non ho lo stampo! Ma me lo devo procurare assolutamente! hihi!!!
    Ci sentiamo prestissimo e se ti va vieni a vedere il buffet del battesimo della mia nipotina!!!
    Un bacione grande, ciaooo!

    RispondiElimina
  6. Sfida riuscitissima mia cara. Non li conoscevo, quindi sono contenta di aver imparato una cosa nuova! Mi viene voglia di provarli....mmh! un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. *__* mi strapiacciono! E guarda che meraviglioso risultato hai ottenuto *__* ma tu sei bravissima, era ovvio!!!! Un bacione e buon lavoro :-***

    RispondiElimina
  8. Non me ne parlare... è solo martedì e mi sembra che un treno mi sia passato sopra. Come faccio ad arrivare fino a venerdì?! E il fine settimana non preannuncia niente di buono con Tommy che continua a non sentirsi bene... :-(
    Meglio che mi rifaccia con queste madeleines. Sarà che non ti vengono bene i biscotti, ma questi ti sono venuti magnificamente.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Tesoro io di queste meraviglie ne mangerei a mani piene...anch'io arranco...e la settimana ancora mi sembra lunghissima comunque per essere la tua prima volta con questo stampo magnifico cara la mia Vale sei stata bravissima...Bellissimi e immagino il profumo al limone ....il mio preferito!!!!!!!Un bacio grande e forza!!!!CIAO

    RispondiElimina
  10. @Claudia: si lo sono tanto cara!! Ma poi mi sono anche divertita a farle ;) Sto seguendo la collezione che c'è in edicola con gli stampi in silicone, costano poco e sono di tutte le forme e colori, quanto mi piacciono!! Te le offro virtualmente e appena puoi provale perchè sono di una bontà unica!! Bacini bella, smack smack :)

    @Vane: ciao Vane!! Ne offro anche a te perchè l'ora della merenda si sta avvicinando e io le trovo perfette, tu che dici??? ^^ Passo subito a vedere le cose buone che hai preparato, so già che inizierà subito a brontolarmi lo stomaco!!!
    bacini bellissima!

    @Il gerbillo goloso: cara e provale davvero e verranno bellissime anche a te!! Io me le sono litigate fino all'ultima ahahah!!
    Un bacione anche a te e buon pomeriggio ^^

    RispondiElimina
  11. Giovanni: carissimo mi fai diventare rossa :D Esperimento riuscito e sono contenta che ti piacciano, dovresti assaggiarle per vedere quanto sono anche buone..al limone mi hanno davvero soddisfatta!! Un bacione grande grande e buon pomeriggio, smackkk :DD

    @Ilaria: grazie tesoro!! Cos'ha Tommy? Purtroppo con questo tempo è normale non essere in forma, mi spiace..ho appena preparato il pacco con un vassoio carico di dolcini così magari si riprende un po ;) Rilassatevi e speriamo passi presto la settimana, io già non ne posso più!! Grazie mille, tanti baciiiii

    @Renata: tesoro forza e coraggio per questa settimana!! E allora consoliamoci con i dolci che son contenta ti piacciano e credimi che ne mangerei a vagonate anche io!! Metto su il caffè e ti aspetto, ci sono delle madelines che ti aspettano ;) Bacioni bellissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi mettessi ad assaggiare tutto quello che prepari diventerei un chiattone ma sono certo di morire felice :-D ascolta la ricetta è perfetta! La inserisco subito :-* alla prossima ricetta!

      Elimina
    2. @Giovanni: eh ma anche io Gio!!! Prepari sempre delle cose squisite da far venire l'acquolina, sono fortunata che sei lontano ;) Grazie mille, alla prossima che arriverà presto!
      Buona serataaa

      Elimina
  12. Vale, ma sono bellissime!! Molto molto "sciccose" :D poi a me i dolci al limone fanno impazzire (ma cos'è che non piace a me? Chiediamolo ai miei fianchi larghi!!) Lo stampino io lo osservo da lontano: mi tenta ma cerco di resistere! In compenso ieri ho comprato un attrezzino troppo simpatico per la cucina!! Un bacione omonima bella :*

    RispondiElimina
  13. Tesoro, che meraviglia che hai realizzato :)sto sbavando dal monitor!
    Su vedrai Vale che il fine settimana arriverà presto, e ti rilasserai come non mai!
    Ti abbraccio augurandoti una felice serata.
    La tua amica Antonella.

    RispondiElimina
  14. bellissime!!! Per la serie una tira l'altra ;) un bacio!

    RispondiElimina
  15. è da tanto che vorrei provare...lo dico sempre e non lo faccio mai!
    devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  16. @Valentina: grazie per lo chic carissima :D Io sto seguendo la collezione di stampi in silicone che c'è in edicola e non vedevo l'ora che arrivasse quello delle medeleins per mettermi alla prova..se cadrai in tentazione mi racc prova a farle perchè sono carinissimi come dolcini..e visto che anche a te piace il limone nei dolci te la consiglio questa versione. Mmm cos'hai comprato?? Ora sono curiosa :DDD
    Buona serata tesoro, tanti baci e grazie mille!

    @Antonella: lo sto sognando tesoro e la settimana è appena iniziata, ah come sono messa male!! ;D Mi consolo con questi dolcetti e ti ringrazio, ti aspetto qui per caffè, dolce e chiacchiere..sarebbe bellissimo!!!!!!!! Passa anche tu una buona serata, ti abbraccio forte forte

    @Le mezze stagioni: grazie Anna!!! Ci hai proprio azzeccato ;))

    @Nonna papera: deciditi cara perchè sono una bontà, a colazione è proprio quello che ci vuole, ci contooo!! ;)

    RispondiElimina
  17. Sono bellissime! davvero.. dai siamo già quasi a mercoledì.. la metà della settimana è vicina e dopo tutta in discesa!
    a presto:*

    RispondiElimina
  18. Ma che bellissima idea, ti sono venute benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Vale, sono deliziose!!! e l'idea che profumino di limone me le fa piacere ancora di più! :)
    Ti abbraccio bella!

    RispondiElimina
  20. @Tantocaruccia: hai ragione Claudia, forza che il peggio è passato!!
    Grazie e buona giornata

    @Laura: grazie mille Laura, ne sono contenta.
    Un bacio grande

    @Rita: grazieee, e buone lo sono ancora di più :)

    @Emanuela: carissima e io mentre le preparavo e sentivo il profumino già me le stavo pregustando :) Provale perché sono tanto dolci e buone! Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  21. Sei bravizZzima patatona!

    RispondiElimina
  22. Anche io sono una di quelli che "non ce la possono fare oggi", quindi portami qualche dolcetto che cosi' si sistema tutto! :-P

    RispondiElimina
  23. Tata Vale! Sono strafelice x questa tua ricettina! Questo mese non sei sfuggita alla mia sfida!!!!! E ti ringrazio!!!! Ho inserito la ricetta! Intanto me ne prendo un paio perchè alle madeleinse non so resistere!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  24. @Anna: Anna sono deliziose, te ne spedisco un paio per merenda ;)

    @Nora: graZZZZie stellina mia!!! Dai vieni vieni che ne ho nascoste un paio tutte per la mia amica pazzotella :DD

    @Jeggy: te li porto subito carissima!! Cmq io non ce la posso fare ancora, dici che devo infornarne un'altra 20ina??? Mamma mia quanto ci sta facendo sudare sto fine settimana!!! un baciotto :P

    @Morena: tata sono contentissima anche io!! Scherzi che mancavo anche questo mese?? La tua sfida mi piace tantissimo e mi fa piacere che anche la ricetta ti sia piaciuta..prendi pure e incrociamo le dita ;) un bacione grande anche a te!

    RispondiElimina
  25. per colazione..dopo pranzo... dopo cena..per merenda...in qualsiasi momento sono sempre goduriosi!!!baciotti piccola ^^

    RispondiElimina
  26. @Emi: la penso proprio come te cucciola ed è per questo che sono finite in fretta ogni scusa era quella buona!!!
    Un bacione cucciola, buona serata :D

    @L'angolo di Maria: grazie Maria, una volta iniziato non si finirebbe mai è vero ;) ciao ciao

    RispondiElimina
  27. idealmente farò colazione con te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Stefania: e io ti aspetto tutte le volta che vuoi ;)

      Elimina
  28. Mmmm troppo goduriosi questi dolcetti!!!!!

    RispondiElimina
  29. Mi manca lo stampo ma provvederò al più presto. Grazie, corro ad inserirle. Buonanotte

    RispondiElimina