venerdì 18 gennaio 2013

PROFITEROLES AU CHOCOLAT :D

Buongioooooorno carissime!!
Tutte sveglie???? Chi, come me è pronta per una nuova giornata???  Oh ragazze, ho ancora un occhio mezzo chiuso e se mi giro di sottecchi a guardare il mio letto ancora caldo mi ci butterei a sasso!!! E invece no, NO!! E così, tutta coperta e imbacuccata manco fossi la regina delle nevi sono pronta per un nuovo venerdi, chissà come mai ma al solo pensiero mi è spuntato un sorrisone! ahah! Ora vò a lavoro ma guardate un po con quanta dolcezza vi faccio iniziare la giornata...AGUZZATE GLI OCCHI DONNE!!!!!

Il profiteroles è un dolce di origine francese che nasce nel periodo Rinascimentale grazie a nientepopodimenoche Caterina De Medici che, una volta esser diventata la consorte di nientepopodimenoche Enrico II di Francia e quindi regina, porto con se dalla sua terra di origine, la Toscana, tante buone ricette tra cui anche quella dei profiteroles; e che grandiosa idea ebbe uno dei suoi chef, un certo Popelini?? Questo brav'uomo nel 1540 creò la pasta choux, i bignè che si utilizzano per la preparazione, che divenne molto famosa in Francia, inclusa la ricetta dei profiteroles! Avete capito come è nato questo dolce libidinoso??

Se ho trovato il coraggio di preparare questa vera delizia del palato è solo grazie a lei, la mia sorellina, che tanto ha insistito per prepararli insieme che, amorevolmente, ho ceduto! Dovete sapere che se le chiedete quali dolci le piacciono lei vi risponde, con la più totale noncalanche  che "solo" due sono i prescelti, la diplomatica e i profiteroles appunto, e come è possibile questa cosa??? Come facciamo a essere così diverse??? Lei "solo" quei due e io davanti a una montagna di dolci non saprei su quale buttarmi prima??? Nahhhhh :)  E senza pensarci due volte sono andata subito su GZ, una vera garanzia lo sapete già, come potevo non accontentarla??
Per me i profiteroles è sempre stato quel dolce mega arci goloso da prendere come dessert al ristorante, o da acciuffare al volo alla pizzeria vicino casa (buonissimi!) per portarli a cena da amici, qualcosa di off limits per me, ed è per questo che riuscire a prepararli è stata davvero una soddisfazione!! Fatemelo dire ragazze, è stato un divertente pomeriggio di pasticci che abbiamo passato insieme, fiduciosa non lo ero tanto ma sono piaciuti a tutti e ricevere tanti complimenti è stata la gioia che mi ha ripagato di tutto!!! Non necessitano di cottura e sotto sotto sono non sono neanche poi così difficili da fare, sopratutto se come me vi affiderete ai bignè già pronti del supermercato (avete ragione che non si fa ma non ce l'ho fatta!), e sono certa che a voi - che non avete niente in comune con una pasticciona come me - verranno decisamente meglio!! Chiedo perdono per la presentazione, certo è che non è elegante e chic come questo dolce si merita, ma la prossima volta andrà meglio, e ci sarà una prossima volta! Provateli anche voi, SONO UNA VERA LIBIDINE!!!





Profiteroles al cioccolato

Ingredienti x 12

per la crema chantilly:
500 ml di panna fresca
2 cucchiai rasi di zucchero a velo

per la ricopertura:
400 gr di cioccolato fondente
20 ml di latte fresco
200 ml di panna

Preparazione

Per preparare la pasta choux per i bignè che serviranno per la preparazione del dolce andare qui, mentre se si utilizzano quelli confezionati passare alla preparazione della crema chantilly per farcire i profiteroles.
In una ciotola capiente mettere 500 ml di panna fresca ben refrigerata mescolata con lo zucchero a velo; con uno sbattitore montare la panna fino ad addensarla (deve rimanere attaccata alle fruste senza colare). Con la crema ottenuta riempire tutti i bignè e poi porli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente.
Dopodiché preparare la ricopertura al cioccolato. Mettere in una casseruola la panna e il latte, portarli a sfiorare il bollore, aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a far scioglierlo completamente, si deve ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Qualche immagine della preparazione:


Porre il composto in frigo a raffreddarsi, deve addensarsi al punto che riesca a velare i bignè rimanendo attaccato alla superficie. Tuffare i bignè, uno alla volta, nella crema al cioccolato e con l'aiuto di tue forchette prelevarli, farli scolare leggermente e disporli man mano nel piatto dove verranno serviti.
A piacere, guarnire con ciuffetti di panna montata.
Se non si consumano subito, mettere i profiteroles in frigorifero e tirarli fuori 15 minuti prima di servirli.





Dedico questo dolce a tutte voi e alla mia cara Morena, la sua sfida di questo mese non me la potevo proprio far scappare!!
Provate provate provateli..
....è impossibile resistere!!!!!!!

BUON WEEKEND A TUTTE VOI RAGAZZE!!
Un bacione grande grande, state bene!!!
A lunedi :)
Valeeeeeeeee




24 commenti:

  1. Mi inviti a nozze, adoro i bignè!!!!! Buon fine settimanaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buoniiiiiiiiiiiiiii! Li adoro, ma non li ho mai preparati...mi tenti!!! Un bacioneee dolcezza!

    RispondiElimina
  3. ciao vale, anch io non saprei cosa dire se mi chiedessero di esprimere una preferenza sui dolci .. forse risponderei come te .. tutttiiiiiiiii!!! Sono secoli che non mangio un profiterole, buonissimi!!! PS: per il resto non preoccuparti, lo so che appena puoi passi a trovarmi, ok?! Don't stress, Don't panic! ;) baciiii
    PSII: come sta andando con le guide? A che punto sei?!
    dai buona giornata,
    scappppus
    serena

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Vale.. non dirlo a me.. la differenza tra la temperatura sotto le coperte e quella fuori era tremenda!!!! non volevo alzarmi.. ma poi m'è toccato!!!! Fa freddino.. a Roma prevedevano neve stanotte.. ma per fortuna nemmeno 1 chicco.. troppi problemi in questa città.. Ottimo il profiteroles.. che coraggio hai avuto davvero! ma che risultato!!! è troppo goloso.. Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sei bella raggio di sole! Adoro il cioccolato fondente e questi profiteroles mi piacciono da impazzire. Grazie della tua allegria e del tuo splendido sorriso.. mi scaldi sempre il cuore! TVTTTTTB! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ely: grazie a te tesoro per tutto quello che riesci a darmi anche solo virtualmente.. Ti adoro!!! E ti voglio tantissimo bene! <3
      Buona giornata cucciola!

      Elimina
  6. meravigliaaaaaaaaaaaa ma quanto sei brava?

    RispondiElimina
  7. Vale, adoro questo dolce, bravissima, che voglia!!!!!

    RispondiElimina
  8. Il profiteroles è pura lussuria, noi ci tufferremmo dentro quella crema di cioccolato!
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. slurp!!! li adoro! ma non li ho mai fatti... sarà ora di provare ;) un abbraccio e buon weekend a te!

    RispondiElimina
  10. Ma dai! Sei stata bravissima per la miseria mi ci tufferei ora!

    RispondiElimina
  11. ma perchè stamattina non c' eri tu al mio risveglio con questi profiteroles?:)bacione buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. mamma che buoni questi profiteroles...li adoro al ciocco...ciao cara Vale!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao tesorina! Grazie per aver donato alla mia sfida una ricetta cioccolatosa!!! Sai, anche il mio Luca è come tua sorella, lui non è amante dei dolci, ma va matto per alcuni (tiramisù, profiterol, dolci col mascarpone, millefoglie, cose pesanti e ricche di cioccolato e creme!).
    Tata, mi raccomando, devi provare a fare i bignè in casa, ti assicuro che non è difficile e ci vuole poco tempo, li faccio spesso, uso la ricetta di Montersino o di Leonardo De Carlo che sono delle garanzie vere e proprie!!!
    Ed ora, ti auguro una felicissima e divertentissima domenica con il tuo boy!!! TVB,
    More

    RispondiElimina
  14. ciao tesoro mio, wow che leccornia. Posso invitarmi? :)

    RispondiElimina
  15. @Mariangela: Mary siamo in due!!!!!! Un bacione e buon inizio settimana!

    @Manu: a te il coraggio lo spedisco io Manu, provali perchè sei bravissima e ti verranno una meraviglia!! Mi ha fatto davvero piacere sentirti questo w.e.,sei un tesoro!!!!
    Un bacionissimo!!

    @Serena: Sere ma come si fa a scegliere?? Nessun dolce si può rifiutare, vuoi mai che si offendono :) Le guide vanno, siamo ancora vivi per fortuna ahahaha, poi racconterò, ma è grave se ti dico di sentirmi ancora in alto mare?? Tranquilla che non ve le perderete le mie cronache...:) Un bacione grande grande cara, buona giornata!!

    @Claudia: meteorina ciao!! Questo w.e. è arrivata la neve ma per fortuna giusto una spolverata, io la odio!! E oggi c'è un sole così bello..e da te? Hai visto che coraggio?? Quasi quasi non mi riconosco ahaha :) bacini cara, buona giornataaaaaa

    RispondiElimina
  16. @Silvia Vettori: ...ma quanto sono stata brava a finirmeli tutti subito??? ahahahahha
    un bacione stella!!

    @Speeedy: grazie carissima!! bacioni!!

    @Rossella: una pura tentazione cara!!! Un bacione grande, buona giornata

    @Luca e Sabrina: lasciate uno spazietto anche a me ragazzi :)
    un bacione grande a tutti e tre <3

    RispondiElimina
  17. @Serena: prova prova Sere, te ne innamorerai!! E poi se ci sono riuscita io...:p un forte abbraccio a te!

    @Meris: fatti sotto cara!! Come stai? bacii

    @Lalexa: recuperiamo domani cara, te ne ho appena spediti una vagonata :) che bbbbbboni!!!!!

    @Emi: grazie cucciolotta!! La prossima volta li proverò al ciocco bianco, slurp!!! un bacione grande

    RispondiElimina
  18. @ Cavaliere oscuro del web: grazie Cavaliere, felice che ti piacciano!
    Buona settimana, a presto

    @Nonna Papera: una golosissima consolazione Cri ^^

    @Morena: stella hai visto che popò di ricetta ti ho preparato? Alla fine la sorellina ha vinto e sono rimasta davvero contenta! Certo, la prossima volta devo fare di meglio ma per ora è stata una soddisfazione,mai avrei pensato di riuscirci! E sono contenta che piaccia anche a te :) La prossima volta proverò a fare i bignè in casa, confido solo nell'avere un po più tempo a disposizione perchè lo so che ne vale davvero la pena! E ora, non mi resta che pensare alla prossima versione, sono così golosi..:o
    un abbraccio forte tesoro mio, passa una splendida settimana!!

    @Stefania: ti aspetto carissima :)

    RispondiElimina
  19. adoro il profileroll, gnam! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia: impossibile non amarli cara..un abbraccio a te!

      Elimina